Il giorno 7, 8 e 9 novembre si è tenuto a Napoli presso l’Hotel Montespina il XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Clinica Riabilitativa e Preventiva (AICPR).
Durante l’evento si è insediato il nuovo Presidente Nazionale Dr. Mario Mallardo, Direttore della Cardiologia Riabilitava dell’Ospedale San Gennaro – ASL Napoli 1 Centro, per il biennio 2024-2026. Sono state designate come altre cariche quella del Presidente designato, per il biennio 2026-2028, al Prof. Antonello Cittadini e quella del Vice Presidente, al Dr. Roberto Caruso. Nuovi consiglieri eletti nel CD nazionale, sono stati la Dr.ssa Vincenza Bello, il Dr. Giuseppe Diaferia, il Dr. Pietro Palermo e la Dr.ssa Olga Vriz che si aggiungono ai consiglieri, Dr.ssa Claudia Bartolini, Dr.ssa Antonella Rossetti, Dr. Roberto Caruso che continueranno il loro mandato. Il Dr. Alfonso Galati è il Past President.
A breve seguiranno altri rinnovi della struttura associativa, in attesa è stato designato il nuovo tesoriere, il Dr. Cosimo Fulgione, per il biennio 2024-2026.
Il convegno è stato inaugurato dall’Assessore alla Sanità del Comune di Napoli, Dott. Vincenzo Santagada, che ha portato il suo saluto e quello del sindaco, Ing. Gaetano Manfredi, ai presenti, dando il benvenuto nella città di Napoli ai numerosi ospiti provenienti dalle varie regioni italiane.
Il congresso nazionale ha rappresentato un’occasione unica di aggiornamento professionale, soprattutto per i tantissimi giovani presenti in sala. E’ stata privilegiata l’interazione e l’interdisciplinarità, con lo scopo di fornire un approfondimento e confronto fra gli specialisti di diverse discipline, nell’intendo di rispondere adeguatamente alla complessa realtà sanitaria in continua evoluzione. Il congresso della Cardiologia Riabilitativa ha proposto sessioni in collaborazione con autorevoli colleghi di altre società scientifiche, letture magistrali tenute da esperti eccellenti della cardiologia e non solo, come Pierluigi Agostoni, Maurizio Volterrani, Giuseppe Rosano, Gianfranco Sinagra, Nadia Aspromonte e Anna Maria Colao. La Prof.ssa Colao ha chiuso il congresso catturando l’attenzione di tutti i presenti con la presentazione del suo libro “La dieta degli ormoni “.
In questi giorni sono stati analizzati i grandi temi della prevenzione, della cura e della ricerca. Si è discusso sulle nuove tecnologie digitali e di come la tele-cardiologia, la telemedicina e gli altri strumenti di sanità digitale non solo contribuiscono a una più efficace gestione dei pazienti, ma promuovono un vero e proprio cambio di paradigma dell’erogazione delle cure.
Sono state affrontate le varie problematiche che interessano la Cardiologia Riabilitativa, luogo ideale per la gestione del paziente in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare acuto, come le difficoltà globali all’accesso alle cure. Si è discusso di come migliorare l’efficienza, la competitività dell’assistenza e della ricerca, di come sia necessaria una visione della cardiologia riabilitativa che risponda alle necessità dei pazienti, con un attento sguardo al cambiamento.
Nell’ambito del convegno particolare attenzione è stata data alle novità diagnostiche e terapeutiche, sulla base delle linee guida, nella diagnosi e cura dello scompenso cardiaco. Sono state affrontate numerose tematiche che interessano la prevenzione primaria e secondaria, la pratica clinica e gli obiettivi e le strategie nell’approccio di genere. Sono state trattate tematiche come l’obesità, l’approccio metabolico del paziente cardiopatico, le malattie cardiovascolari nella donna e le principali novità nel campo delle patologie valvolari.
Particolare attenzione è stata rivolta alla sessione dedicata alle figure professionali non mediche, dove il livello professionale e formativo ha raggiunto livelli elevati di competenza che dimostrano come la interdisciplinarità costituisca la forza della nostra società scientifica.
Infine si segnala la folta presenza, in tutti i tre giorni di Congresso, dell’Associazione degli Amici della Cardiologia Riabilitativa: uno degli obiettivi della società scientifica AICPR è quello di accogliere i cittadini e trasferire loro le novità scientifiche.
Clicca qui per scaricare il Programma del Congresso
FOTOGALLERY DEL CONGRESSO